giovedì 18 ottobre 2018

Caro Julien ti scrivo...


   "Sei molto lontano... sei partito... una grossa novità... qualcosa ancora qui non va", ma Lucio Dalla parlava di Julien Wanders???

Seguiamo con interesse e simpatia le peripezie di questo ragazzo che da 3 anni ha fatto la scelta seria di allenarsi in Kenia. Dopo l'exploit nella mezza di febbraio (60'09) tutti si aspettavano l'exploit in pista; io avevo molti dubbi (osservando come si allenava) e ho avuto ragione: in stagione non è andato al di là di 13'24 e 28'07 e due pessimi piazzamenti agli Europei (8° e 7°).
   Ora arriva la grossa novità: 27'32 su strada a Durban, miglior prestazione europea, gran botto anche se con tutte le indefinizioni delle gare su strada.

   Dopo la fine della stagione in pista s'è fatto 2 settimane di riposo (2-3 jogging a settimana di 30'). Quindi è tornato a Iten un mese fa, prime due settimane senza un programma definito, solo volume (210 e 195km) e quasi nulla intensità. Poi una settimana con 3 lavori culminata con un 12x1000 a 10 giorni dalla gara di Durban. Qui s'è accorto dello stato di grazia... insomma la massima forma è arrivata dopo 6 settimane a impegno ridotto.

https://www.athle.ch/2018/10/14/wanders-le-record-suisse-cest-une-etape-le-record-deurope-une-autre/

   Ora ok caro Julien, hai ragione a dire che non sono state le 6 settimane riposanti a COSTRUIRE questo risultato bensì l'enorme mole di lavoro svolta prima, però una costruzione ha bisogno anche di RIFINITURE che permettano il pieno manifestarsi del potenziale grezzo in tutta la sua maestosità e perfezione!
   Insomma, se volevi finalizzare bene gli Europei, avresti dovuto fare un taper più lungo, più drastico e che iniziava a fine giugno. Ovvero avete sbagliato la programmazione.
   Fermo restando che secondo me certe sedute che fate (chilometraggi mostruosi di ripetute medio-brevi a recuperi brevissimi) non sono l'ideale per il pieno sviluppo del potenziale nel mezzofondo prolungato.   Quando aggiusterete sti dettagli e ti inserirai tra i seguenti performers (in pista) non-afro, allora potremo dire di avere un campione. Hai 22 anni, c'è tempo.

   P.s. cazz, Antibo è ancora l'8° all-time diversamente afro...

Rupp 26'44
Solinsky 26'59
Levins 27'07
Barrios 27'08
Pinto 27'12
Mamede 27'13
Roncero 27'14
Antibo 27'16



12 commenti:

  1. È evidente che per gli europei su pista ha sbagliato il periodo e la modalità di scarico. È bastato 1 mese di semi-cazzeggio ed è ripreso a volare. Speriamo gli serva da lezione per il futuro.
    Ma quindi Antibo è ancora nei primi 10 alla time tra i non africani? Quasi quasi gli segnalo l'articolo. Da un lato penso gli farà piacere, dall'altro sarà deluso che del fatto che ci sia stato un abbassamento del livello agonistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e segnala... se ci fa anche un commentino ci fa piacere

      Elimina
  2. Sicuramente fece delle prestazioni un po' troppo lente per il suo livello, ma temo che comunque non abbia lo spunto finale per le gare in pista, spero mi smentisca.
    Zedemel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ha lo spunto... ma, almeno fino a un mese fa, gli mancava proprio il passo

      Elimina
  3. Grande Antibo! E probabilmente valeva sub 27'
    https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/07/15/antibo-litiga-per-il-record.html
    Zedemel

    RispondiElimina
  4. A dire il vero è tornato a Iten 2/3 giorni fa, ho una bella foto agli arrivi con tanto di mazzo di fiori e corona al collo :)
    Dagli tempo, il primo ha 10 anni in più, quindi ci sta "par-mi".
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ensuite je suis reparti au Kenya il y a un mois" = andò in kenia a metà settembre

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. https://www.facebook.com/ATHLEROMAND/videos/2092085154189482/

    RispondiElimina
  8. GRANDE TOTO'!!! cavallo pazzo ma che talento.....

    avevo 14 anni nel 1989 e mi sono visto tutte le sue gare sui 10/5.000 di quel periodo visto che TMC trasmetteva sempre il Gran Pix IAAF (bei tempi...). ha avuto la sfortuna nel 1989 di beccare addis abebe a Helsinky altrimenti il record lo avrebbe fatto, gli ultimi km era preoccupato di vincere, aveva paura di fare la lepre per il record dell'altro.
    poi ha fatto sempre gare con troppi avversari d'elite, Barrios quando fece il record era praticamente solo in gara e poteva concentrarsi solo sul cronometro...
    peccato, un atleta formidabile che per il talento che aveva ha "solo" vinto gli europei, ma che in quel periodo era il migliore, anche dei tanti africani.

    ps se Solinsky ha fatto sub 27, Antibo valeva 26.45... ;)

    Lorenzo

    RispondiElimina