lunedì 30 novembre 2015

Tanti auguri caro blog!


   Un anno fa aprivo questo blog. Non che sia stato un evento così importante per la geopolitica mondiale eh... ma ci tengo a parlare un po' della mia "poetica".

   Poetica: "Insieme di proposizioni teoriche relative all'attività artistica e, in particolar modo, letteraria, che ne offrono una chiarificazione sotto il profilo descrittivo ed eventualmente storico".

1) Dal punto di vista tecnico-letterario, non volevo un blog freddo-professionale, noioso. Tutto ciò che faccio, anche nella vita di tutti i giorni, è sempre condito da divertimento, umorismo, ironia, autoironia (vedi la mia foto nei panni del Pirata dei Caraibi, ahah!); così ogni tanto piazzo anche qualche foto osée o scrivo qualche espressione dialettale o qualche parolaccia, ma mi pare che sappia esprimermi in un ottimo italiano e che non manchi il rigore scientifico.
   Ovviamente sia lo stile ironico che il rigore scientifico a molti possono risultare irritanti, ma assolutamente non è mia intenzione essere simpatico ai più e nemmeno diventare un industriale dell'allenamento on-line, con 150 "clienti", che poi è costretto a produrre tabelle preconfezionate sempre uguali a loro stesse e per tutti, a volte perfino scopiazzandole da altri contesti per non perdere tempo e lavorare meno.

   Detesto il "politicamente corretto", la peggior forma di dittatura (perchè dipinta di "progressismo"), detesto le mode, sono allergico all'ossequio all'autorità. Voglio dire (quella che a me sembra essere) la Verità e nello Stile che più mi piace.
   E' incredibile che a proposito di un semplice blog di sport debba affermare certe cose, ma purtroppo ho verificato nel tempo che anche in questo ambito si scatena spesso la viuleeeenza, la censura e tutto l'armamentario delle peggiori tendenze umane.

   Il rigore scientifico poi cozza frontalmente col politicamente corretto, perchè quest'ultimo prevede dei "diritti" anche per le idee palesemente errate, per la follia e l'allucinazione... concordo col fatto che tutti debbano essere liberi di esprimere idee errate, ma NON CONCORDO col fatto che a me debba essere vietato di dire che secondo me quelle idee sono errate!!! Putroppo questo è diventato il "politicamente corretto", un favoreggiamento a priori delle idee errate, prima del necessario scontro dialettico che dovrebbe decidere quali sono le idee migliori e quindi consentire un vero progresso. A causa del "diritto" dell'idea A (magari errata) si vieta l'idea B (magari giusta) perchè se no il portatore dell'idea A si offende: ecco la formula sicura per regredire.

   E il rigore scientifico non può prescindere dalla critica, anche distruttiva, nei confronti delle idee precedenti. Ragazzi, avevo 12 anni quando lessi un libro di un grande fisico, Leopold Infeld, che spiegava come procede la scienza: si prendono le idee esistenti e si tagliano via le parti marce, senza paura e senza "diritti" per il marciume. Solo dopo le si sostituiscono con idee empiricamente migliori. Questo naturalmente se crediamo che sia possibile CONOSCERE almeno alcune parti della Realtà, il che presuppone che crediamo che esista una Realtà... se invece siamo dei "trascendentali relativisti-assoluti", allora tutto è permesso. Ma per me il "trascendentale relativista-assoluto" è un ipocrita, in quanto (per sua fortuna) nella vita di ogni giorno pone in pratica migliaia di azioni, e quando agisci significa che affermi una realtà e riconosci dei meccanismi reali volti a maneggiarla nel tuo interesse. Al relativista-assoluto dico "attraversa l'autostrada del sole mentre sopraggiunge un tir a 140km/h, se hai ragione quel tir potrebbe essere un'illusione..."

   Da tutto questo discorso si evince che manco mi interessa massimizzare le visite, altrimenti mi comporterei come altri blogger: farei il bravo senza irritare nessuno, celebrerei le gesta di autorità e mammasantissima vari, sciorinerei bla bla bla inconcludenti che accontentano tutti, farei molti articoli su temi che attirano le folle, tipo "ammazziamo i dopati" o "l'ultima trovata della tecnologia" o "la nuova mutanda tecnica" o "questo o quel cibo fa venire la gonorrea", ahahah!

2) Sotto il profilo storico, la creazione di questo blog si rese necessaria a causa delle persecuzioni continue ricevute su altri forum. Solo su due forum a dire la verità.
   Anni fa iniziai a frequentare i forum di atletica:

- Noivelocisti: tecnicamente eccellente, si dibatteva con esperti, con atleti e allenatori nazionali, anche in stile libertario (almeno nell'ultima gestione, nella prima qualche problema c'era stato); ma si parlava soprattutto di forza e velocità.
- Webatletica: frequentato da master soprattutto pistaroli; me ne andai volontariamente a causa delle viuleeeenze della setta vegana, ma non c'era censura.
- Atleticanet: il migliore per mezzofondisti e fondisti; tecnicamente notevole, ci scrivevano anche pezzi grossi, dibattevamo con Canova, Donati, Mei, Rondelli, a volte anche duramente... nessuno si sognò mai di censurare o bannare nessuno, libertario al massimo; purtroppo ha chiuso.
- Queenatletica (ora Atleticalive): il miglior sito di notizie, ogni tanto mi pubblica qualche articolo; ma il forum ora è scarsamente partecipato (o meglio, dibattono su FB, mezzo che io non uso).

   Quindi approdai a due forum che chiamo scherzosamente "Grande Fratello" e "Piccolo Fratello", in onore a George Orwell, gran combattente contro le dittature. Su questi forum si scatenarono persecuzioni per me incredibili (ero abituato alla libertà di espressione) da parte di amministratori, moderatori e addirittura utenti... ma ragazzi, già la vita di tutti i giorni è difficile, per lavorare o mantenere integra la struttura familiare siamo costretti giornalmente a mentire e mandare giù rospi giganteschi, e voi che fate? Riproducete lo stesso modello sul web? Contenti voi... ok, dice che ognuno è padrone a casa sua, ma se io lascio entrare la gente a casa mia poi mica la costringo a pensarla come voglio io! E mica uso il mio diritto di proprietà della casa per divertirmi a sfogare sugli altri i miei istinti da Charles Bronson de noantri! O per perdere ore per autoaffermarmi come "educatore" di cinquantenni con famiglia e figli! Ma chi vi credete di essere??? Ma andate a lavorare!!! Tutto questo veramente meriterebbe di essere studiato da una nuova branca della psichiatria, la "Moderatologia Forumale", ahah!

   Insomma... fanculo e aprii il blog.
   E poi l'amico Loris aprì anche un nostro forum, libero e rilassato; se qualcuno volesse farsi una chiacchierata o proporre qualche tema a suo piacimento è il benvenuto:

http://www.forumcorsa.it/index.php



16 commenti:

  1. Augurissimi Corsaro,

    1000 altri di questi post,

    e continua così ovviamente

    Lasse Viren

    RispondiElimina
  2. Non ti conoscevo. Mi irritavano i tuoi commenti "distruttivi". Non capivo perché UNO continuava a controbattere il pensiero di MILLE. Evidentemente quell'UNO aveva l'esperienza di MILLE e più lo capii, più vidi che in realtà non eri l'unico.
    Quindi decisi di aggregarmi a questa ciurma di pirati.

    Boh, probabilmente non ti riconoscevo come tale perché non hai un uncino e una gamba di legno.. :D

    PS: Non ci sono modi per rileggere i post dei vari forum chiusi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalla distruzione nasce la creazione :)
      oddio, uncino no, ma na gamba sfondata ce l'ho, ahah!

      Elimina
  3. si e^ vero, i post dei vari forum letti 8\10 anni dopo sono illuminanti quelli di vabo74aswandaferrari lucorsaro ed altri magari meno sanguigni sarebbero interessanti da rileggere, comunque qualcosina nei campi di atletica italiani sta cambiando, il merito e^ anche vostro. preferisco rimanere anonimo ma mi firmo . betty cjorben.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma c'è modo di accedere al forum chiuso di atleticanet?

      Elimina
  4. Chiedi e ti sarà dato....
    Niente si può cancellare completamente dal web!
    Questo è un immagine del 21 agosto del 2006, non garantisco si leggano tutte le discussioni ma quelle che ho aperto per prova andavano.
    http://web.archive.org/web/20060821093352/http://www.atleticanet.it/forum/

    Auguri al blog Corsaro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dopo il 2006? io ci approdai nel 2009 e chiuse un paio di anni fa...

      Elimina
    2. si trovano gli argomenti ma non si riescono ad aprire, faccio un po' di prove perché i salvataggi sono molti e forse in uno si aprono

      Elimina
    3. vedi se riesci ad aprire il 3d "diario del mezzofondista".

      Elimina
  5. Tanti auguri corsaro e tanti complimenti per il tuo blog, pieno di contenuti ragionato e interessanti ma sopratutto DIVERTENTE DA LEGGERE!!

    Ps. Ogni tanto svelaci la tua storia da atleta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia storia da atleta? niente di che, un paio d'anni fra i 16 e i 18 e pure fatti male, infortuni a palla.
      2'01 (800), 9'43 (3000), 34'xx (10km strada).
      forse sarebbe meglio che aprissi un blog sulla topa, che la mia storia da rimorchione è più brillante :)

      Elimina
  6. I am proud and happy to have witnessed the birth and growth of this fantastic blog.

    This is an hardcore approach to athletics. You are not serving street food here. All the dishes are the results of a detailed preparation and careful selection of all ingredients.

    RispondiElimina