sabato 30 aprile 2016

Maratona olimpica di Rio: a proposito della Bertone...

   
   Vogliamo ricominciare a dare qualche tiratina d'orecchi a Mamma Federazione, che dite?
   Voglio sorvolare sulle questioni riguardanti fantomatici "minimi" e "prove d'efficienza" che le atlete papabili dovrebbero fornire e non hanno fornito nell'ultimo anno e mezzo...

   Se le inventano di tutti i colori per non portare a Rio la Bertone, inclusi discorsi assurdi tipo questo:

"Il tempo di Bertone a Rotterdam non è straordinario e a Rio, considerando che sarà una maratona molto veloce per il clima favorevole dato dalle temperature intorno ai 20° della primavera brasiliana, due ore e 30’ varranno sì e no il 30° posto. Ma non sono ottuso..."

   Il tempo non sarà straordinario ma comunque a Rotterdam sono scese sotto le 2h30 solo in tre... poi vi posto qui sotto le temperature minime, medie, massime e l'umidità relativa giorno per giorno a Rio nell'agosto 2015:







   A Londra 2012 fecero 2h23 (record olimpico) ed effettivamente le nostre Incerti e Console arrivarono 29a e 30a con 2h29 e 2h30... ma quel giorno ci fu una temperatura minima di 13° e una massima di 22°.
   A Pechino 2008 invece fecero 2h26, solo 11 atlete sotto 2h30, le nostre Incerti, Genovese e Sicari fecero 14a, 17a, 29a con tempi da 2h30'55 a 2h33'31, temperatura minima 22° e massima 30° (partirono alle 7.30 a.m.).
   Inoltre negli ultimi anni c'è stata una notevole involuzione nella maratona femminile, non si fanno più i temponi di una volta.

   Io in Brasile ci vivo e credo che alle olimpiadi le atlete troveranno condizioni certamente più vicine a quelle di Pechino che a quelle di Londra. Non credo che in 30 scenderanno sotto le 2h30 grazie al "freschetto della primavera brasiliana" come dice Magnani. A parte che la primavera inizia a fine settembre e a Rio già può fare 40°...

   Ma forse ho capito perchè non la vogliono a Rio... perchè appoggia di TALLONEEEEEE!!!! Ahahaha!










18 commenti:

  1. Mah! Probable ultimate :-)
    Se c'è una regola andrebbe rispettata, ma quindi chi andrebbe a queste olimpiadi? Secondo me siamo i soliti che si tirano solo martellate sui maroni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bello è che a lei, che è la miglior nostra maratoneta dell'ultimo anno e mezzo, vogliono imporre ulteriori "prove d'efficienza"...

      Elimina
    2. No infatti, assolutamente. Però per assonanza ricordo anche un Bourifa che fece malissimo ritirandosi al decimo km in una maratona mondiale. Certo se ad ora è l'unica che ha fatto bene a questo punto portala e basta...

      Elimina
    3. mettendo che straneo (se recupera dall'infortunio) e incerti sono sicure, nell'ultimo anno e mezzo nessun'altra ha fatto meglio della bertone. quest'anno bertone ha 1h14 nella mezza come la incerti.
      quindi non capisco st'ostracismo a priori...

      Elimina
  2. Vorranno portare la Console...
    Io ovviamente tifo Bertone e spero ancora che portino lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh... console quest'anno ha fatto una buona mezza in 1h13. ma in maratona non corre da zurigo 14 dove fece un pessimo 2h43. in questo caso non ci vorrebbe la "prova d'efficienza"?

      Elimina
    2. Ma poi in cosa consisterebbe questa prova di efficienza? Quale è questo strumento che ti darebbe certezza che sia efficiente?

      Elimina
    3. per me... una maratona. e la bertone è l'unica che l'ha fatta... se parlano di prove d'efficienza, le dovrebbero chiedere alle ALTRE.
      ma (film già visto) spesso il chiedere prove è solo un mezzo di pressione per rompere il cazzo e vedere se rinunci da solo.
      oppure, se accetti tutte le prove, un mezzo per arrivare allee olimpiadi spompato, così vai male e loro possono dire "avete visto? avevamo ragione a non volerti mandare!".

      eeehhh... ne sanno una più del diavolo quando l'obiettivo è FAR FUNZIONARE LE COSE NEL PEGGIOR MODO POSSIBILE.

      Elimina
    4. Non avevo dubbi che l'algoritmo migliore è la prestazione stessa....io voto Bertone, perché a prescindere da tutto a me piace sognare e pensare che atleti anziani possano ancora dire la loro; a me fa piacere, anzi. Guarda Gibilisco, Donati, Idem, Totti....teste sopra le righe che attivano meccanismi che sicuramente non sono parametrabili.

      Elimina
  3. Allucinante, neanche avessimo elementi giovani da tentare un azzardo, le papabili sarebbero incerti console straneo? 36,36,40? Beh allora ci può stare anche la bertone visto che a prescindere si andrà là per spirito decoubertiniano.
    arrivare 25esima invece che 30esima fa differenza per la federazione?
    Siamo alla follia
    Zedemel

    RispondiElimina

  4. Se Bertone va a Rio e fa bene la fidal non fa una gran figura visto che è "cresciuta " al di fuori.
    Se Console Incerti e compagnia fanno benino possono celebrare loro stessi per aver creduto in loro. Se fanno come al solito non è una novità.
    Chissà se il selezionatore ha parlato con la Bertone per sapere cosa ne pensa e se vorrebbe fare l'olimpiade...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari con certi discorsi la voglia gliela fanno passare a priori...

      Elimina
  5. Io, come penso moltissimi sportivi suoi coetanei, non posso che fare un gran tifo per la Bertone. Vai Catherine! La sua è una favola che sarebbe bello avesse un lieto fine alle Olimpiadi. Una storia che potrebbe ispirare un libro o un film di successo alla Rocky. Speriamo...
    Detto questo la cosa più triste per me rimane che il movimento dell'atletica italiana non riesca ad esprimere maratonete under 35 da portare alle Olimpiadi. Il tema è sempre lo stesso: innescare un circolo virtuoso (ormai noto ai lettori di questo blog) che porti i giovani a correre prima in pista e poi eventualmente in strada in una seconda fase di carriera. Solo forti atleti evoluti provenienti dalla pista possono puntare al podio in maratona nelle grandi competizioni internazionali. Finchè il circolo virtuoso non sarà ben avviato... forza Catherine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, se sbuca una 25enne da 2h25 senza passare per la pista, la prendiamo uguale eh... :)

      Elimina
  6. Scandaloso poi che si siano inventati (dopo) il limite di pochi secondi più basso...

    RispondiElimina