martedì 17 febbraio 2015

Mezzamaratona mondiale e campionati italiani allievi indoor.


   E' carnevale, qui in Brasile festa grossa, siamo allegri e quindi concediamoci una volta tanto un post di cronaca, leggero, rilassato e senza contenuti polemici (mi raccomando eh... ihihih!).
   Questi i due eventi interessanti del weekend.

   Ai campionati allievi si sono viste prestazioni strabilianti. Ben quattro record italiani, Oki nei 60hs con 8.38, Aceti nei 400 con 48.86 (storico questo, per la prima volta abbattuta la barriera dei 49"), Barontini nei 1000 con 2'28.75, la Zenoni nei 1000 con 2'45.89 al primo anno di categoria. Ma menzioniamo anche Sottile che nell'alto maschile detiene addirittura la migliore prestazione mondiale stagionale (2.14) e la Verderio che nei 400 ha sfiorato di 4 centesimi il record italiano con 55.16 (ha già uno strepitoso 53.86 all'aperto).
   Aaahhh... ma allora ce li abbiamo i giovani talenti!!! Ebbene sì, fino alla categoria allievi siamo una delle nazioni più prolifiche del mondo... ma cosa succede dopo? Prendiamo ad esempio i 400 femminili: se andate a confrontare le prime 20 italiane nelle liste all-time allieve con le prime 20 delle liste all-time assolute, troverete che di quelle SOLO UNA è sopravvissuta da adulta, Marta Milani, le altre 19 tutte kaputt!!! Un paio con 55 da allieve poi hanno 53 da adulte... ma come si fa??? E' purtroppo da una ventina d'anni che siamo abituati a quest'andazzo. Auguro ogni bene ai ragazzi allievi di questi campionati e spero che siano gestiti tecnicamente da buoni allenatori... spero...

   L'altro evento interessante del weekend è il record mondiale in mezzamaratona della keniana Florence Kiplagat, 1h05'09; di passaggio ha aggiornato anche i record mondiali dei 15km e dei 20km. Ha 28 anni, non fulminea nelle distanze brevi (8'40 e 14'40 nei 3000 e 5000), vanta un 2h19 in maratona. Ha vinto il mondiale di cross ad Amman nel 2009 e il mondiale di mezzamaratona nel 2010. E' allenata da... indovina indovinello... Renato Canova.
   Ora, si dà il caso che secondo i divini tecnici italioti la kiplagat corre male: impatta di tallone, alza troppo le mani, non è rilassata di spalle, ruota il tronco... poraccia! Non andrà mai da nessuna parte... ahahah!








29 commenti:

  1. Eh pero' alla fine il commento polemico t'e' scappato lo stesso :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Dimentichi la Visca....comunque al corso per tecnici in fidal ponevano la stessa domanda, xche c'e' l'abbandono? Ma poi gli stessi che fanno lezione sono gli stessi che sfondano gli atleti in allenamento, ci dicevano che prima dei 16 anni la forza non va fatta o va fatta con cautela...e poi il prof lo beccavi a far fare a delle ragazze 14km di medio in pista....e che pista! Penso di aver risposto in termini di pensiero personale al perché deteniamo record solo in categorie giovanili....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 14km di medio? magara! io stavo seguendo una 14enne mezzofondista che non aveva mai fatto più di 1km e mezzo tutto insieme in vita sua...

      Elimina
    2. l'italia è la terra degli eccessi, in un senso o nell'altro.
      se beccano un allenatore che proviene dalla velocità, a 16 anni ancora gli fa fare 15km a settimana perchè "l'aerobia inibisce lo sviluppo del pisello" :))
      (eh sì... coach di "potenza" hanno scritto anche questo).
      in compenso gli fanno fare 1200 balzi a settimana...

      Elimina
    3. Sono esseri umani non canguri :-)

      Elimina
    4. zio,
      dimenticavo... il problema non è tanto l'abbandono (che ha cause spesso extrasportive), ma il mancato successo da adulti di quelli che non abbandonano... e qui ci sono ANCHE motivazioni tecniche, che spesso io conosco ma non sempre posso sputtanare (per vari motivi... ma soprattutto per non sputtanare i miei uomini dei servizi segreti che sono in ogni dove e mi informano di tutto, anche di cosa ha mangiato ieri a colazione il tal atleta che si allena in tal paese fuori dall'italia, ahah!)

      Elimina
    5. iroma,
      non sapevo fossi esperto di piselli di canguri... ihihih!

      Elimina
    6. :-) Datemi un mod grazie!!! Qui c'è da bannare :-)

      Keep up the topa ( cit. RonnyDF)

      Elimina
    7. il blog è una religione monoteista... il forum politeista :)

      Elimina
  4. Occhio ai "nostri" Marchei e Di Panfilo...

    RispondiElimina
  5. Renatino con le sue % è pb assicurato. Sarà il caso di mandare la ragazza ad un corso di Chi running? Gli diamo un paio di sandali per sentirsi natural dentro?

    Questi ragazzi promettono bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in generale (discorso psico-sociologico) si valorizza ciò che NON si ha. e così chi ha sempre vissuto nella "civiltà tecnologica" gli vengono le fisse "natural"... chi fino a ieri ha vissuto nella savana non vede l'ora di buttare cemento dappertutto o mettersi un bell'anfibio maximalist con 8cm di gomma sotto i piedi... ahah!
      qua in brasile queste contraddizioni sono palesi e le osservo dal vivo sul nascere.
      i brasiliani hanno una libidine morbosa per tagliare alberi e cementare prati: è perchè per loro "natura" significava fame, fatica, malattie.
      invece l'occidentale borghese cresciuto nella bambagia e nel lusso sogna il ritorno alla "natura"... un ritorno part-time però... piuttosto ipocrita.

      Elimina
    2. MAXIMALISM will eventually win, Corsaro.

      Elimina
  6. Vedi che la Verderio è ancora in crescita??? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le auguro di avere una sorte anche molto migliore della milani e della "panterita".
      se a 16 anni fai 53, a 26 farai almeno 50 netto... no?

      Elimina
    2. una su 20 sopravvive... peggio di highlander, ahah!
      e la panterita ancora regge solo perchè se n'è annata n'america...

      Elimina
    3. Una domanda "difficile". Come/cosa si dovrebbe fare per farle/farli sopravvivere tutte/i?
      Bisognerebbe rivoluzionare tutti i metodi italiani? E come? E si farà in tempo prima di arrivare ad un punto di non ritorno (sempre se non l'abbiamo già superato)..?

      Elimina
    4. in altre specialità il tasso di sopravvivenza è leggermente maggiore, ma proprio i 400 (sia maschili che femminili) sono la specialità dove l'ecatombe è totale e dove siamo più ridicoli a livello internazionale.
      abbiamo avuto una marea di juniores da 46-47 e mai un senior da sub 45, è scandaloso!!! lo sai quante prestazioni sub45 ci sono state nel mondo? 1781... anche di atleti del kuwait, sri lanka, oman, zimbabwe, burundi, costarica, giappone, arabia, kenia...

      non dico farli sopravvivere tutti, ma almeno una metà...

      Elimina
    5. negli anni 90/95....ricordo che a 20 anni gli 800 battagliavano attorno al 1'48'' e non erano 2.......ora non so se ne abbiamo uno...1500 n o comment.....nei 400 non ricordo i nomi ma in sti anni vedevo promesse buone da record italiano in proiezione...ma poi spariti o al max fermi a 45'5/46....ma qualche domandina sti TECNICI fidal non se la fanno?

      Elimina
    6. ieri dopo la campestre di 18km di domenica..ho fatto
      5km a 3'42.5..1 km lento(4'25'')10*400rec 400 veloci media 1'21.8..lenti media 1'42.8....piu 2km finali a 3'30....cioè l allenamento completo che intendevo fare e ti dicevo settimana scorsa
      maarco72

      Elimina
    7. Se vedi i tuoi atleti scadere di forma, retrocedere con le prestazioni, o non vederli mai migliorare oltre un loro primo boom di PB, perché pensano che sia sempre colpa della "natura"?
      Per me pensano:"beh, non riesce più a superarsi. Ormai è cresciuto". E magari è semplicemente passato da jun a promessa.

      Elimina
    8. quando a 20 anni si bloccano, basta non parlarne più... tanto sbuca sempre qualche allievo-talento che risolleverà le sorti della baracca e mantiene l'autorità dei venerabili...
      è come il governo quando fa le previsioni sul pil dell'anno a seguire, ogni anno dice "l'anno prossimo salirà 1.5%!!!"... invece poi ogni anno scende... ma un anno dopo le previsioni di un anno prima se le sono tutti scordate (tranne ME).

      poi ogni tanto sbuca il talento che na medajetta da senior la becca, ma solo nei salti... e te credo, s'allenano tutti da triplisti!
      gli sprinter s'allenano da triplisti...
      i mezzofondisti s'allenano da triplisti...
      gli ostacolisti s'allenano da triplisti...
      il paese dei GRILLI, ahah!
      (pure in politica i "grilli" fanno successo...).
      o dei GRULLI?

      Elimina
    9. Quindi questo vuol dire che l'italia è la nazione più forte nel salto triplo.. vero?

      Elimina
    10. magara... un bronzetto di donato alle olimpiadi 2012...

      Elimina