giovedì 15 luglio 2021

Steward McSweyn Training


 Steward McSweyn é una delle migliori rivelazioni del mezzofondo mondiale degli ultimi anni. Fisicaccio di 1.90 x 71kg, allenato dal famoso Nick Bideau (la 400ista Freeman, Mottram, Benita Johnson, Tiernan, Gregson), uno dall´ideologia piuttosto aerobico/volumetrica, come si conviene alla tradizione oceanica (fu ispirato da Cerutty).

Ha questi PB: 3:29.51, 7:28.02, 13:05.23, 27:23.80, eccezionali i primi due, molto meno gli altri e se é comprensibile per l´ultimo, é strano per il 5000 uno scarto di circa 8"/km col 3000.

Pare che Tokio faccia proprio i 5000, distanza in cui quest´anno sfioró il PB nel primo a inizio marzo in Australia e poi andó malissimo negli altri tre. Viste le ambizioni di medaglia, speriamo che abbiano aggiustato nel frattempo il tiro, altrimenti vorrá dire che il medio di 9km del giovedí é troppo striminzito... ti tengo d´occhio Steward!

Questa é una settimana-tipo di base, circa 160km a settimana, schema classicissimo all´autraliana con salite il sabato e lungo (bello lungo, 24/28km) la domenica. Ripetute il martedí e "medio" il giovedí. 

Da interviste (beneficio d´inventario) pare che curino poco i ritmi molto veloci in pista, ma la seduta delle salite potrebbe sopperire a questo.


Monday: (am) easy run from the house, 14km approx; (pm) 7km easy.

Tuesday: (am) group training with the squad – longer endurance reps totalling around 8km of volume eg, 8 x 1km; (pm) 7km easy run.

Wednesday: (am) 14km “with a couple of the boys”, followed by gym (core stability and weights “but not lifting anything crazy”) for about 45min; (pm) 7km easy.

Thursday: (am) group threshold run, eg, 9km threshold at maybe 75-80% HR; (pm) easy 7km.

Friday: (am) 14km easy followed by 45-60min worth of gym as per Wednesday, then physio.

Saturday: (am) hill reps: “we’ll do either a 7km hilly continuous course where we’ll go 70% between the hills then 90-95% up the hills (I think the hills range from 35 to 90 seconds long), or we’ll just do hill reps. We’ll do about 12 hills in that 7km so it’s a pretty brutal session, especially if you’re tired towards the end of the week”; (pm) 7km easy.

Sunday: long run (1hr 30min – 1hr 45min) with a group.





15 commenti:

  1. ultim´ora: spie ben informate mi comunicano che da poco hanno deciso di fare i 1500

    RispondiElimina
  2. ma che periodo di allenamento sarebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. loro hanno una periodizzazione strana con 2 agonistici outdoor. altrove parla di "base training" quando sta sui 160km/w. l´articolo é di fine aprile quindi deduco che riprenda sto base training a marzo/aprile prima dell´agonistico europeo.
      cmq in un articolo vidi un 8x1000 cinque giorni prima dei giochi del commonwealth

      Elimina
  3. Sarebbe interessante riuscire a sapere i ritmi della tempo run perché a 75-80 di HR molti ci fanno la CLS. Magari ha una massima molto alta o quella media si riferisce all'intera seduta non solo alla tempo run, chissà

    RispondiElimina
  4. da quello che viene riportato da InsideRunningPodcast Stewy fa tempo run di circa 30min a 2'45''/2'50'' senza fascia o gps. Corrono quasi sempre su erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora quel 75-80 di HR é sicuramente na strunzata

      Elimina
  5. eh si un po' strano quel 75-80. Bisognerebbe vedere che frequenze cardiache raggiunge.
    Zedemel

    RispondiElimina
  6. Il gruppo di Bideu fa 150/170km tutto l'anno.
    Anche gli 800isti ne fanno molti (130+) e infatti non ha mai avuto 800isto eccellenti.

    Curiosa la correlazione fra "tempo Run" breve e notevoli differenziali all'allungarsi della distanza.

    Due bias che contraddistinguono, a mio avviso erroneamente, la preparazione di stampo anglosassone sono:
    - Tempo Run di 20-30' per tutti (dagli 800 ai 10k)
    - Ripetute difficilmente più lunghe del miglio

    RispondiElimina
  7. 30' a 2.45 significa che il pb sui 10k è assolutamente irrilevante e datato... ma anche contando i 5k sono un po' tirati (comprensibile visto la distanza ridotta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, questo é assurdo... peró lo scarto 5/10k é perfetto (7), quindi l´assurdo inizia dal momento che non viene bene il 5k.
      sti tempo saranno real 2´48/53... oppure potrebbero esserci altri problemi

      Elimina
  8. 2'45"/km è il passo del WR della mezza maratona e forse dubito che ci siano ragazzi che corrano dei veloci a quei ritmi.
    Per riderci sopra, una volta non mi funzionò il garmin e provai a prendermi il passo con Tomtom, misteriosamente andavo 2//km più veloce!
    Ad ogni buon conto, la precisione degli allenamenti su strada è spesso aleatoria.

    Capitolo frequenza cardiaca.
    Un ragazzo potrebbe avere 195bpm max (MVDP raggiunge nelle sue sparate dopo 4h di gara di ciclismo anche i 189!) quindi il suo 75-80% sarebbe 146-156bpm, quindi di che soglia parliamo?
    Penso non sia nemmeno quella aerobica, figurarsi quella anaerobica.
    Ad ogni buon conto, lo stesso Froome (forse motorino a parte) passava da un passo dietro i compagni di 140bpm ad attacchi violenti in cui teneva i 154bpm (ha un "intervallo" diciamo molto limitato e i battiti quindi variano di poco).
    Ma dovrebbe essere un'eccezione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari ha la massima a 220, peró non é che cambi molto

      Elimina
    2. era per chiedersi, spesso si parla di % ma su cosa?

      Elimina
  9. da profano: perche' tutti i lavori di qualita', anche i lavori di forza come le salite, al mattino?

    RispondiElimina