domenica 17 ottobre 2021

MEZZEMARATONE DI FUOCO


 Dopo l´annata 2020 avarissima di gare, anche questa é stata un pó parsimoniosa ma almeno ha permesso ai ragazzi della scuderia di sfogarsi un pó e realizzare quanto di piú e meglio fatto in allenamento in questo anno e mezzo coviddico. Sí perché noi, se gareggiamo poco e niente, ci alleniamo piú e meglio (e forse non solo noi, visti i temponi a livello elite venuti fuori ultimamente).

Questa domenica avevamo sul menú tre mezze per molti mesi desiderate e preparate... e quanto piú si tende l´arco, tanto piú con forza si scaglia la freccia.


SALVATORE, 40enne, corre 5 volte a settimana e lo alleno da quasi 3 anni. É un palestrato, alto e massiccio. In era pre-scuderia aveva un PB di 1:35'50 (2/18) corretto presto a 1:30´27 (3/19). 

Dopo aver mancato il PB di un solo secondo (3/20) e aver nel frattempo migliorato tutte le distanze dai 1000 alla maratona, ora sfodera un sontuoso 1:24´51.

Cinque minuti e mezzo tolti in un anno e mezzo, per nulla banale.


LUCIANO, 30enne, lo alleno da 2 anni, proveniente dalla scuderia di un allenatore famosissimo, prima aveva 1:18´32. Molto volenteroso e (giustamente) ambizioso. Nel primo anno abbiamo avuto il problema di non riuscire a realizzare in gara i tempi mostrati in allenamento, ma ora si é risolto.

Da qualche mese abbiamo aggiunto un bigiornaliero e occasionalmente anche due.

A giugno fece 1:14´17 e ora un fantastico 1:11´53, quasi sette minuti tolti in due anni.


ELIA, 32enne, lo alleno dal 2017, aveva 1:16´41. Ex ciclista di buon livello, aveva il problema di infortunarsi spesso e seriamente, ora pare risolto.

Dopo alcuni mesi fece 1:15´53, quindi 1h13'55 (10/18) e 1h13´07 (10/19). Nel 2020 inserimmo prima uno e poi pure due bigiornalieri. 

Dopo aver ottenuto bei tempi in pista (8´52, 15'09, 32'35), tre settimane fa fece 1:12:46 (caldo, errore di percorso) e ora finalmente un meritato 1:10´45.





15 commenti:

  1. Ciao io ero a Foligno non alla Roma Ostia e forse vedendo i tempi eccezionali ottenuti lì forse era meglio rimanere a Roma.

    Foligno mezza veloce ma con tante troppe curve.

    Aggiungo due cose a quello che ha detto Luc:
    A dicembre finalmente sono sceso sotto i 4/km in una 10k. Ora ci faccio quasi una mezza (alla prossima penso di farcela). Tempi sempre mediocri ma per me che sono over 80kg e senza grande talento è un miglioramento impensabile quando i volumi erano già buoni.

    Come è stato ottenuto? Varie cause per me, in ordine di importanza:
    - costanza. Mi son sempre allenato senza saltare un allenamento, ben seguito da Luc e più il tempo passa più secondo me l'alchimia migliora. Lui sa sempre di più cosa serve a me, io come rispondere agli allenamenti. I miglioramenti poi raramente sono lineari, a volte ci vuole tempo per raccogliere il seminato
    - leggero aumento di volumi da gennaio + lunga off season. Da gennaio non ho gareggiato e ho potuto curare tutti gli aspetti prima di entrare in specifica. Qualcosa che onestamente consiglio a tutti almeno una volta. Magari non necessariamente così lunga, ma serve
    - aspetto mentale: scendere sotto il muro dei 40 nei 10k mi ha fatto pensare che era un ritmo sostenibile anche per distanze più lunghe
    - all'inizio quando abbiamo aumentato leggermente i volumi un'uscita la facevo con mia moglie quindi abbastanza lenta e mi ha aiutato ad adattarmi ai nuovi volumi

    Poi tutto il resto. Insomma riassumendo allenatevi seguiti da uno bravo e arriveranno tempi impensabile qualche anno prima. Poi nel mio caso rimangono tempi modesti ma pur sempre per me impensabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il miglioramento drastico é stato nella primavera di quest´anno

      Elimina
  2. Risposte
    1. ciao bella! come stai? corri sempre?

      Elimina
    2. tutto bene grazie! si corre sempre, sì! si fa quel che si può, alla giornata e senza obiettivi precisi, ma non si molla! buone co(r)se!

      Elimina
  3. Grande il Coach!

    Il Kobra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi sei??? venghi e si presenti ::))

      Elimina
    2. Il Kobra ti legge silente da anni e ti apprezza per la franchezza e la crudezza d'opinione...
      Io sono di pista, cose corte, da qualche secondo l'una...Però mi piace leggere di allenamento in generale...

      Elimina
    3. grazie kobra!
      ai tempi del sito noivelocisti discutevo molto pure di sprint. ho preso varie cose dall´ambiente velocistico, come certe strutture di programmazione o certe sedute, ad esempio gli event run di clyde hart (adattate ai miei bisogni).
      e poi gli 800isti da me allenati velocitá ne devono fare.
      non l´ho strombazzato in giro ma nell´ultima stagione ho collaborato con uno dei top 800isti italiani.

      Elimina
  4. Bravo Luc! ...Son soddisfazioni e complimenti anche ai tuoi ragazzi

    RispondiElimina