venerdì 24 aprile 2015

Allenamento mezzofondo giovanile: un periodo "speciale" anni '80.


   Vediamo come lavorava Francesco Panetta (insieme ad altri junior) in aprile e maggio.

   Sempre 11 sedute settimanali come nel periodo precedente; c'è una lieve diminuzione del chilometraggio e si inseriscono le ripetute, assenti fino a tutto marzo, elemento questo di diversità rispetto agli atleti senior che le facevano fin da gennaio.
   Abbiamo due "special blocks" (medio la mattina più ripetute al pomeriggio) come nella tabella dei senior. Le giornate con elementi intensi sono però quattro, il doppio rispetto ai diecimilisti senior. Si mantengono tre medi ma se ne limita il chilometraggio. Le tre sedute di ripetute sono una di ritmi medio-lunghi, una di interval training e una di "velocità".

   Per quanto riguarda il lavoro tecnico con le barriere, mentre nel periodo fondamentale si lavorava "a secco" e durante un medio, qui vengono inserite anche in un interval training di 400m, seguendo un'idea di approccio progressivamente più difficile-specifico, che poi sfocierà, nel periodo agonistico, nell'impiego di barriere e riviera durante ritmi-gara lunghi.
   Che dire... perfetto!

1)
matt: 30' + gym + allunghi
pom: 6-8km medio a 3'20 con ostacoli

2)
1h fondo lento a 3'50

3)
matt: 6km medio a 3'20
pom: a settimane alterne
 - 3x2000 (5'30 - 6') rec.800 jog
 - 5x1000 (2'40 - 2'45) rec.600 jog
 - 8x800 (2'08 - 2'10) rec 400 jog

4)
matt: 30' + gym + allunghi
pom: 40' fondo lento a 3'40

5)
matt: 30' medio a 3'30
pom: 15x400 con 5 ostacoli (66-68") rec.200 jog

6)
1h10' fondo lento a 3'50 - 4'

7)
3x500 (1'15)r.100jog/5' + 5x300 (43)r.100jog/5' + 5x200 (27)r.100jog

25 commenti:

  1. Domande da 'gnurante (che magari sono già state fatte).
    1) Perché "ai tempi" già da junior si facevano così tanti allenamenti (mille bigiornalieri e volumi complessivi enormi) e ora se ne fanno pochi?
    2) Perché non posso seguire un programma simile anche io (ovviamente rimodellando i ritmi)? O, per farlo, quanti anni di corsa dovrei già avere alle spalle? Mi riferisco in generale, non per forza a questa tabella di questo periodo dell'anno.
    3) Perché 3x2 km = 6 km, 5x1 km = 5 km e 8x0,8 = 6,4 km? A questo punto, tra i tre, i mille sono l'allenamento più "facile": meno km complessivi e ritmi meno veloci degli 800 (e recuperi medi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) perchè in seno alla federazione ha vinto il partito "velocista-tecnicista" (vittori, donati, leporati, ghidini, cecconi, ecc.), quello "volumista" è stato sconfitto.
      poi se gli dici che in america o australia a 16 anni fanno già 120km ti rispondono "ah ma so' tutti dopati".
      2) come tutto il resto, anche i volumi devono progredire progressivamente. e devono pure essere correlati al livello prestativo.
      3) dettagli non importanti.

      Elimina
    2. Tanta potenza aerobica, ma forza e lattacido?

      Elimina
    3. la seduta 7 è lattacida (relativamente ai loro bisogni).
      quanto alla forza, non la curavano molto... non facevano certo stacchi con 90kg e girate con 60kg come mo farah.

      Elimina
  2. Son circa 110km a settimana
    Oggi gli juniores ne fanno credo intorno ai 90

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 90???
      Io conosco promesse che ne fanno 40.. con già diversi anni di corsa alle spalle..
      Poi ci sono sempre casi e casi.. conosco anche juniores femmine al primo anno da oltre 100 km..

      Il punto è che non conosco nessuno che sappia mischiare entrambi gli aspetti (quantità e qualità): chi fa pochi km li fa quasi esclusivamente di qualità, chi ne fa tanti li fa quasi esclusivamente di quantità..

      Elimina
    2. Ovviamente ci sono anche casi che fanno già ottimi lavori fin da piccoli.... ma quanti anni resistono poi?

      Elimina
    3. devi aggiungere in corrispondenza di ogni lavoro 4-5km di riscaldamento... arriviamo sui 130km. nel periodo precedente eravamo sui 150. questo per gente che gareggia sui 3000-5000.

      Elimina
    4. ho dei "piani" per mezzofondisti junior della fidalveneto in cui siamo sui 40-60km settimanali. in compenso ore di andature e di "sprint tecnicamente modificati"... ah poi contano i passi!

      Elimina
    5. Ma dai, lo sanno tutti che i km si fanno con i lenti o lavori lunghi. Però se fai un lavoro lungo allora ci perdi di velocità, quindi è meglio farlo più breve e forte. E i lenti non sono cose da fare.
      :D

      Elimina
    6. io non escludo che st'ideologia con qualcuno possa funzionare... ma applicarla a tutti, bah!
      alla fine, ad esempio nel mezzofondo femminile, vedo che chi va avanti sono le "volumiste" (magnani, cusma, del buono), sarà un caso...

      Elimina
    7. A me sembra una sciocchezza questa cosa. Allora quando uno va a passeggiare in centro perde velocità ? :D
      40km a settimana mi sembrano ridicoli a quei livelli anche se sono juniores

      Elimina
    8. è quello che gli dico pure io! allora, mentre siamo seduti sul wc, dobbiamo zompettare sui piedi perchè stare seduti sul wc "inficia la reattività"???
      ahah!
      allora farah e rupp che, oltre a 180km di corsa, se ne fanno 20 in acqua? che velocità o reattività sviluppi in acqua? dovrebbero essere dei pipponi... sai che ti rispondono? "ah ma sono tutti dopati".
      eeehhh, solo gli italiani non sono dopati...

      Elimina
    9. Già, in Italia sono fissati con la tecnica. L'altra giorno ho visto in TV una puntata di un programma dove prendono 2 tizi(un uomo ed una donna praticamente senza allenamento) e li preparano per fare un mezzo ironman. Aprimo allenamento in pista l'allenatore ha cercato di cambiare completamente la tecnica di corsa della ragazza e si vedeva che la ragazza era in difficoltà a correre come gli diceva lui, poi gli ha detto di provare a stare dietro a delle atlete professioniste che stavano facendo ripetute sugli 800m risultato: si è fermata dopo 200m ahahah

      Elimina
    10. L'allenatore non tentava di stravolgere il suo stile di corsa, ma gli stava dando un paio di dritte, giuste tra l'altro, del tipo : non torcere il busto, maggior frequenza di passo E comunque è meglio lavorare sulla tecnica fin da subito che dopo, quando gli errori sono diventati cronici

      Elimina
    11. Sul non torcere il busto sono d'accordo ma dirgli dove doveva atterrare di piede mi pare assurdo. Poi sembrava un pezzo di legno quando ha provato a correre dopo i consigli.

      Elimina
    12. la tecnica ha delle cause, quindi (secondo me) è inutile-dannoso dare dritte sulla tecnica senza prima aver indagato e risolto i rapporti forza-flessibilità dei muscoli di tutto il corpo, e ci vogliono mesi.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Panetta faceva i 3000m siepi

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ma anche altri mezzofondisti che facevano 5000 10000 usavano gli ostacoli sui medi.

      Elimina
  4. Non facevano forza, ma due giorni a settimana pliometria specifica...i passaggi dell'ostacolo (passaggi non certo da ostacolisti) del medio e dei 15x400 con 5 ostacoli, costituivano alla fine un bel lavoro di "forza".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero.
      comunque corpo libero ne facevano, credo non facessero pesi, per questo scrissi che non la curavano "molto".

      Elimina